Le pulizie di fondo: che cosa sono?
Con il termine pulizie di fondo si intende una pulizia degli ambienti molto approfondita, più accurata di quella che viene eseguita più spesso, in genere con cadenza settimanale. Per prenotare online un intervento di pulizie di fondo clicca qui.
Le pulizie di fondo sono chiamate anche pulizie di primavera, e non è difficile capire il perché: si tratta di quei mestieri di casa che vengono svolti spesso in occasione del cambio stagionale degli armadi, che comporta anche l’opportunità di svuotare gli armadi e di procedere ad una pulizia più profonda degli ambienti e dei mobili, incluse anche quelle zone che in genere non rientrano nella pulizia ordinaria.
Come fare le pulizie di fondo?
Ma come si fanno le pulizie di fondo? Ecco qualche idea che può tornare utile per pulire al meglio la propria casa durante il cambio stagione.
Le pulizie di fondo, ad esempio, possono riguardare:
- la pulizia di armadi e dei cassettoni (approfittando del cambio di stagione dei vestiti), anche all’interno degli scaffali e sulla parte superiore, dove spesso si annida tanta polvere. Si possono anche spostare alcuni mobili per pulire bene dietro.
- Il lavaggio dei tappeti e delle tende. Se avete bambini in casa (o persone allergiche), il lavaggio professionale dei tappeti andrebbe fatto almeno due volte l’anno. Non dimenticate di aspirarli possibilmente tutti i giorni.
- La pulizia del frigorifero. Il frigorifero andrebbe pulito e igienizzato con cura almeno un paio di volte l’anno. Per una pulizia efficace, usate detergenti ad hoc oppure aceto e bicarbonato.
- La pulizia dei caloriferi. Durante la stagione primaverile si spengono i caloriferi. Si tratta del momento ideale per dargli una profonda pulita: procedete innanzitutto a spolverare con cura i caloriferi, quindi puliteli usando acqua ben calda e uno grassatore semplice.
Quando fare le pulizie di fondo?
Le pulizie di fondo sono necessarie per poter mantenere la casa un ambiente igienizzato, pulito, salubre per la vita di tutti e per poter eliminare non solo lo sporco, ma anche acari e parassiti, che possono essere particolarmente pericolosi per i bambini e per le persone allergiche.
Anche per questo sarebbe meglio non demandare le pulizie di fondo solo all’inizio della stagione primaverile, ma cercare di mantenerle una certa periodicità, idealmente trimestrale. La pulizia degli ambienti (sia quelli domestici che di lavoro) è infatti un presidio importante per garantire la salute delle persone che li frequentano.
La periodicità delle pulizie di fondo può essere modulata anche in funzione delle caratteristiche della propria casa e del proprio quartiere. Ad esempio, per una casa situata in una zona molto trafficata, magari vicino a delle strade pubbliche, sarebbe meglio mantenere le pulizie profonde almeno ogni tre mesi.
In alcune stanze della casa, la pulizia approfondita andrebbe fatta più spesso: si pensi ad esempio al bagno, che è un luogo umido e nel quale si possono annidare più facilmente i batteri. Il bagno dovrebbe essere pulito ogni giorno, e la pulizia approfondita dovrebbe essere almeno bisettimanale per garantire un ambiente igienico e limitare il proliferare delle muffe.