Molto spesso, per esigenza di formalizzazione, per una notifica ufficiale o per conferire una particolare validità ad un documento, si richiede l’utilizzo di uno scanner, che permetta di rendere, all’interno di un formato digitale, fruibile un documento che invece viene stampato o risulta essere disponibile soltanto su carta; per questo motivo, molte persone si chiedono come possa essere effettuato uno scanner o come si possa realizzare una tipologia di documento in questione. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come fare uno scanner nel migliore dei modi.
Come fare uno scanner con la stampante
A proposito di come fare uno scanner, tantissime persone si servono di una stampante per assolvere a questa funzione; la stampante, nella maggior parte dei casi, non permette soltanto di stampare un file, un’immagine o un documento, ma anche di scannerizzare lo stesso nel migliore dei modi. Si tratta di una funzione molto semplice, che porta a inserire semplicemente il documento all’interno della stampante e di selezionare l’opzione per effettuare lo scanning; di conseguenza, sulle desktop del proprio computer apparirà una schermata che permette di salvare il file scannerizzato.
Come scannerizzare un file con applicazioni
Se non si ha a disposizione uno scanner integrato all’interno della propria stampante, la soluzione per scannerizzare un documento può essere offerta da una serie di applicazioni che permettono di assolvere alla medesima funzione. Nella maggior parte dei casi basterà, semplicemente, fare una foto ad una determinata immagine e, di conseguenza, ottenere il file scannerizzato, tagliato nei suoi bordi e ben selezionato nel formato che si sceglie. Si tratta di applicazioni che possono essere ritrovate sullo store Android o Apple, di conseguenza non bisogna assolutamente tenere per la reperibilità.