migliori città sul mare

Tantissime persone, che si tratti di semplice turismo o di una vera e propria scelta di vita, amano così tanto il mare da scegliere delle città che si affacciano sullo stesso, potendo, di conseguenza, godere della vista e della bellezza del mare 24 ore al giorno. Ovviamente, il fatto che l’Italia sia una penisola e possieda centinaia di chilometri di coste certamente aiuta nella scelta di una serie di città considerevole sotto questo punto di vista. Ma quali sono le migliori città che si trovano sul mare e che possono caratterizzare una meta ideale per i propri viaggi?

Otranto

Prima tra le migliori città che si trovano sul mare è Otranto in Puglia. Si tratta di una destinazione importantissima che offre non soltanto tutto il pregio del mare Adriatico, ma di scorci più importanti e pregevoli dal punto di vista estetico che possono essere osservati all’interno della Puglia, come la Baia dei Turchi, i Due Mori e tanto altro ancora. Al di la del mare, la città di Otranto può offrire molto dal punto di vista artistico e culturale, trattandosi di un borgo che conserva molto del suo atteggiamento medievale, soprattutto dal punto di vista artistico.

Positano

Spostandosi dalla Puglia alla Campania, una perla che si trova sul mare è Positano, nella costiera amalfitana. Non è certamente semplice raggiungere la città con i mezzi pubblici e con le opportunità che sono offerte, ma le bellezze del luogo, i panorami offerti e tutto ciò che si potrà ottenere visitando la città ripagherà sicuramente per il viaggio effettuato; dai ristoranti stellati fino alle boutique di lusso, passando per il panorama stupendo e le spiagge meravigliose, tutto sembra funzionare perfettamente all’interno della città di Positano, che offrirà bellezze per ogni tipologia di visitatore.

Castelsardo

Ultima tra le migliori città sul mare che possono essere scelte è Castelsardo, in Sardegna. La città si trova sulla costa settentrionale della Sardegna, e riesce a offrire una serie di bellezze naturali, determinate non soltanto dal pregio dei panorami e del mare, ma anche e soprattutto dalla bellezza di una città della che offre un’incredibile vista, attraverso vicoli stretti, giardini e tanto altro ancora. Una vera e propria cittadella medievale nella quale godere del pregio della natura e del mare.