Da quando questa possibilità è stata introdotta per tutti gli utenti del social e della piattaforma, le dirette di Instagram sono diventate il pane quotidiano di tantissimi utenti del social più famoso e frequentato al mondo. Si tratta di una modalità molto curiosa e significativa di comunicare con i propri amici e seguaci; allo stesso tempo, fare una diretta Instagram è molto semplice e, soprattutto, tutti possono riuscirci senza troppi sforzi o applicazioni di nessun tipo. Per questo motivo, vale la pena prendere in considerazione tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come fare una diretta su Instagram nel migliore dei modi e, soprattutto, di come gestirla al meglio.
Come avviare una diretta su Instagram
La prima cosa che c’è da sapere, a proposito di come fare una diretta su Instagram, è relativa a come una diretta stessa debba essere avviata. Si tratta di una serie di procedure semplicissime che tutti possono realizzare in pochi secondi e che, soprattutto, non richiederanno grandi sforzi o conoscenze tecnologiche o del social. Per questo motivo, basterà aprire l’applicazione e raggiungere lo stesso spazio che si utilizza anche per caricare una storia, un boomerang o un video. Tra le opzioni possibili nel layout del proprio schermo, basterà semplicemente selezionare l’opzione della diretta, cliccare sul tasto in questione e aspettare che una diretta si avvii al 100%: intanto, Instagram invierà una notifica a tutti i propri seguaci per permettere loro di entrare a far parte della diretta o semplicemente seguirla.
Opzioni per gestire la diretta
A questo punto, si possono seguire una serie di direttive e caratteristiche per garantire una corretta gestione delle dirette su Instagram. Tra queste, la possibilità di inserire uno spazio per le domande e le risposte da dare in diretta, oltre che una modalità di inserimento degli effetti per personalizzare il proprio volto. E ancora, si possono invitare altri utenti a partecipare alla diretta; la stessa, in ogni caso, avrà la durata massima di un’ora.