Se anche tu stai pensando di metter su un blog, questo articolo fa proprio al caso tuo!
Infatti, prima di effettuare l’acquisto di un CMS piuttosto che un altro (tramite un hosting provider), è buona norma conoscere tutti i dettagli che questa scelta potrà comportare e come influirà sul nostro futuro progetto web.
Ma non vogliamo arrivare subito al dunque, pertanto, per ora ripercorremo insieme alcune delle tappe fondamentali che hanno portato il mondo del blogging a crescere a dismisura (fino ai giorni nostri), riportandovi anche qualche utile statistica in merito.
Ebbene, la prima cosa che devi necessariamente sapere è che il primo blog che andò online, uscì nell’ormai lontano 1997: un’eternità, parlando di digitale!
Questo blog fu lanciato da tale Jorn Barger; un commerciante americano appassionato di caccia, il quale intendeva condividere con quante più persone possibili i risultati delle sue ricerche sul web, riguardanti il suo hobby: ci troviamo grossomodo agli albori di Internet, per come lo conosciamo.
Infatti, solo 4 anni prima venne lanciato il primo browser, il quale rispondeva al nome di Mosaic.
Da lì a poco il web crebbe a dismisura, tanto da arrivare a portare tantissime persone non solo a reperire una mole sempre più grande di informazioni da siti ufficiali e governativi, ma anche da semplici siti web sviluppati da appassionati ed esperti del settore informatico.
Qualche anno più tardi, videro poi la luce i gestori di contenuti; stiamo parlando dei CMS (Content management system), i quali permettevano (e permettono) a chiunque, in pochi e semplici passaggi di creare articoli, caricare media ed organizzare contenuti in maniera semplice ed efficace; tutto questo, senza necessariamente avere come background conoscenze pregresse in materia di programmazione informatica.
In poche parole, attraverso questi strumenti, era (ed è tutt’ora) possibile per chiunque, creare un proprio spazio personale sul web.
In tutto ciò, sono sorti poi innumerevoli Social Network (tra cui Facebook, Istagram, TikTok e così via), i quali hanno accentuato questi protagonismi e la voglia di far sentire la propria voce ed immagine online.
Ebbene, nonostante la crescita esponenziale di questi ultimi, i blog non hanno mai conosciuto crisi.
Infatti, i Social Network nacquero con l’intento dichiarato di mettere a disposizione un account ed uno spazio per ciascun utente iscritto a queste piattaforme (non di proprietà dell’utente stesso).
Al contrario invece, un blog permette di essere unici e di poterci organizzare nel modo in cui vogliamo: possiamo infatti scegliere il nome di dominio che più si attiene a ciò che vogliamo proporre online, scegliere in maniera esclusiva e senza pregiudizi informazioni che intendiamo condividere, fino ad arrivare a personalizzazioni estreme circa il modo in cui desideriamo farlo (scelta della veste grafica, organizzazione dei menù e quant’altro).
Per tutti questi motivi, personaggi ai più sconosciuti, sono saliti alla ribalta in pochissimo tempo.
Tra questi, basti pensare a Chiara Ferragni, Mariano Di Vaio e Chiara Nasti (solo per rimanere nel mondo della moda), ma anche a tantissimi altri personaggi nostrani, facenti parte di settori ben diversi.
Ebbene, il segreto di tutti loro è stato semplicemente quello di aprire un proprio blog personale e curarlo fin nei minimi dettagli!
Come promesso, volendo ora dare qualche numero, sappi che nel mondo del blogging, ogni 0,5 secondi viene pubblicato un nuovo articolo e che un quarto di tutti i siti web presenti al mondo è a tutti gli effetti un blog, gestito da un CMS.
Fra questi, il 35,8% fa capo a WordPress, seguito poi da Joomla! con il 2,4% e quindi a ruota tutti quanti gli altri.
Hosting e CMS: TrovaHosting.com
Ebbene, dopo questa ampia ma doverosa premessa, vogliamo aprire ora un capitolo atto a far luce su quelli che devono essere i passaggi fondamentali per poter mettere online il tuo primo blog.
In questo frangente, chi si appresta a compiere un’operazione del genere, solitamente effettua qualche ricerca in rete al fine di capire come caricare online il proprio sito web e come gestirlo.
Avendo quindi WordPress, una quota di mercato nettamente maggiore rispetto a tutti gli altri CMS, sicuramente ci si imbatterà in guide attinenti questo strumento.
Quindi, dopo aver seguito qualche tutorial, solitamente si passa in poco tempo alla pratica.
Questo preclude la scelta dell’hosting giusto, atto ad ospitare il CMS e il relativo blog che andrà a gestire.
Questa scelta, per certi versi potrebbe anche apparire semplice, ma a conti fatti non è effettivamente così.
Infatti, in tutto ciò bisogna tenere in considerazione diversi fattori, tra cui sicuramente lo spazio web e le risorse dedicate al sito web, oltre all’assistenza fornita dall’hosting provider scelto e solo dopo considerare anche il prezzo.
Orbene, districarsi in questa giungla potrebbe risultare molto difficile, essendo alle prime armi; pertanto quello che vi consigliamo di fare è di non scegliere un hosting alla cieca, basandovi unicamente sul prezzo basso cui tali servizi vi vengono proposti ma effettuare tutta una serie di ricerche al fine di comparare e filtrare la soluzione migliore in base alle vostre esigenze.
Ed è proprio in questo contesto che si inseriscono alcuni portali, tra cui TrovaHosting.com
Infatti, esso rappresenta a tutti gli effetti un vero e proprio punto di riferimento nel settore, in quanto permette la ricerca, la comparazione ed il filtraggio per quanto riguarda il CMS migliore per un determinato progetto che da qui a poco vedrà la luce.
TrovaHosting.com, è conosciutissimo tra gli esperti ed appassionati del settore in quanto offre anche promozioni, offerte e codici sconto applicabili ai servizi web più diffusi, promossi dai principali hosting provider italiani e non solo (fra questi Serverplan, Keliweb e tantissimi altri).
Oltre a ciò, vi è da aggiungere che questo sito, non propone solo CMS (qui la scelta è davvero vasta), ma anche PEC, Domini, Email, Server Dedicati, Soluzioni Cloud e Certificati SSL.
Insomma, ve n’è per tutti i gusti!
Pertanto, non vi resta che visitare questo sito, al fine di potervi accaparrare la soluzione migliore per il vostro blog, al prezzo più economico possibile.