Ecco una guida dedicata alle differenze tra sindacato, patronato e CAF, tre enti che sotto diverse sigle sono utili per aiutare i cittadini ad affrontare diverse questioni burocratiche e fiscali.
Ma qual è il loro ruolo preciso? Cosa offrono nelle rispettive caratteristiche ai cittadini? Risponderemo con i prossimi paragrafi entrando nel dettaglio.
Che cosa sono sindacato, patronato e CAF
Vediamo di seguito cosa sono sindacato, patronato e CAF.
Il sindacato è un’associazione riconosciuta dal codice civile e anche dall’articolo 14 della costituzione. I sindacati rappresentano e difendono i diritti dei lavori. Si trovano all’interno dei luoghi di lavoro, hanno sedi cittadine con cui offrono molti servizi compreso quello di assistenza fiscale.
Lavoratori, pensionati ma anche cittadini per avere supporto dal sindacato devono ogni anno sottoscrivere un accordo e poi ricevere la tessera di partecipazione. Si può comunque disdire in qualsiasi momento la propria iscrizione al sindacato di appartenenza, presentando un apposito modulo di disdetta scaricabile da qui, secondo le corrette modalità previste.
Il ruolo principale del sindacato è quello di assistere il lavoratore nelle controversie contro il proprio datore. Guidare i lavorati in proteste, sciopero e anche class action contro le aziende e i datori per licenziamento o altre violazioni di diritti.
Il Patronato è un ente diverso, è riconosciuto dal Ministero del Lavoro e ha lo scopo di svolgere per il lavoratore pratiche previdenziali e di pensione. Lo fa in maniera totalmente gratuita. Possono aiutare i cittadini ad ottenere la pensione di invalidità, lo stato di disoccupazione, il reddito di cittadinanza, avviare la richiesta di permesso di soggiorno, inviare la domanda per gli assegni famigliari.
I CAF sono stati istituiti nel 1991 con la legge 413. Hanno un albo nazionale registrato presso il Ministero delle finanze. Svolgono mansioni di carattere fiscale ma non escludono di offrire anche i servizi che offrono patronato e sindacato, ed anche assistenza legale. Tra gli adempimenti importanti citiamo la dichiarazione dei redditi, la compilazione del modello 730, quindi la loro elaborazione, il modello Isee. I CAF generalmente sono gratuiti ma non tutto quello che offrono è senza un costo. Ad esempio, dichiarazioni dei redditi, 730 e Redditi Persone Fisiche possono avere un costo.
Sintesi principali differenze tra Sindacato, patronato e CAF
Sindacato, patronato e CAF hanno delle differenze notevoli, di storia, leggi e di istituzioni a cui si riferiscono. Il patronato risponde a Ministero Lavoro, Il CAF a Ministero delle Finanze per l’albo ma anche per il collegamento che ha sia con l’Inps che con l’Agenzia delle Entrate.
La principale differenza: il sindacato ha un rapporto continuativo con lavoratori e pensionati legato alla loro adesione e agli adempimenti pagati con cedolino o busta paga. Patronati e caf invece rispondono al bisogno dei cittadini, dei lavoratori, dei pensionati, dei disoccupati e degli stranieri. Il loro ruolo non è di tutela ma di carattere previdenziale, assistenziale e fiscale.
Elenco dei servizi offerti specificatamente dai tre enti
I sindacati hanno ruolo decisivo nella vita dei lavoratori, più rischiosa visto che li devono rappresentare nelle controversie contro i datori di lavoro. Per svolgere questi compiti si finanziano con contributi sindacali trattenuti da buste paga e cedolini pensione e contributi sindacali trattenuti da Naspi. Con queste risorse svolgono il compito di controllo delle condizioni di lavoro (luogo, ore, stipendio, sicurezza, diritti famigliari, maternità, eccetera).
Il CAF, spesso si trova anche dentro sindacati o associazioni sociali o di tipo sindacale. Esistono comunque anche i CAF autonomi. Tra i servizi più tecnici citiamo: la stampa e il calcolo dei modelli F24 anche per IMU e TASI, raccolta documentazione e invio modello 730 e Ex Unico, invio richiesta per pensione sociale, indennità accompagnamento, invalidità civile ICRIC. Infine, citiamo la compilazione del Rei, ex Sia, la compilazione per l’esenzione del ticket sanitario. Tutti questi servizi si alternano tra gratuiti e non gratuiti.
Il patronato ha come caratteristica che è sempre gratuito. Svolge queste quattro funzioni: richiesta pensione, invalidità civile e accompagnamento, disoccupazione Naspi, rinnovo permesso di soggiorno, assistenza lavoratori nella pratiche di infortunio.