Il trinomio di Abell rappresenta uno degli strumenti di marketing più importanti che vengano utilizzati, per la gestione e la corretta elaborazione di strategie di marketing che vengono messe a punto per la soddisfazione di un cliente e dei bisogni dello stesso. Chiamato anche matrice tridimensionale di Abell, si tratta di uno strumento molto utile in grado di individuare l’area strategica di affari che risulta essere ottimale per lo sviluppo del business e del modello di marketing da impostare all’interno della propria azienda. Al fine di comprendere tutto ciò che c’è da sapere relativamente al trinomio di Abell, risulta essere necessario prendere in esame il corretto funzionamento dello stesso.
Le matrici del trinomio di Abell
Il trinomio di Abell funziona attraverso la scansione di tre matrici fondamentali, che permettono di parlare di tridimensionalità del modello. Le stesse riguardano clienti, bisogni degli stessi e tecnologie di produzione disponibili per la soddisfazione dei bisogni dei clienti. Di conseguenza, il trinomio di Abell funziona attraverso una triplice connessione tra queste matrici, che possono essere soddisfatte in maniera differente e che, sulla base delle attività proposte, permettono di realizzare tre differenti tipologie di mercato industriale, aziendale e strategico. L’obiettivo finale è, chiaramente, la soddisfazione dei bisogni dei clienti, attraverso una serie di pratiche che vengono messe a punto dall’azienda.
Come funziona il trinomio di Abell
Al fine di comprendere come funzioni il trinomio di Abell bisogna differenziare le 3 matrici. I clienti rappresentano il target da servire, ovvero l’obiettivo finale al quale l’azienda si rivolge per l’offerta di un prodotto o di un servizio; per comprendere i clienti bisogna realizzare un’analisi di tipologia demografica, sociale, comportamentale e geografica. Dopo aver compreso quali siano i clienti, vale la pena considerare quale sia la funzione d’uso di un determinato prodotto, ovvero la tipologia di utilizzo di un servizio, il modo in cui un cliente accede ad un prodotto o l’interesse che ha nei confronti dello stesso.
Infine, bisogna prendere in considerazione tutte le scelte tecniche che porteranno a realizzare il prodotto di cui il cliente ha bisogno. La propria produzione può essere specifica e finalizzata ad un solo cliente industriale e dunque generalizzata o, infine, realizzata attraverso una forma ibrida tra questi contenuti. In base al tipo di soddisfazione per il target di clienti che si riuscirà a generare, l’impianto sarà differente e permetterà che il trinomio di Abell si determini in modo diverso.